Quale centralina scegliere per il proprio giardino?

Tra gli accessori da giardino più ricercati è presente la centralina per l’irrigazione, uno strumento molto utile che consente l’irrigazione ad orari prestabiliti di orti, aiuole o giardini.

Per poter comprare una centralina funzionale dobbiamo conoscerne le caratteristiche, vediamole insieme.

Quali sono le caratteristiche di una centralina per l’irrigazione perfetta

Le centraline per gli impianti di irrigazione sono degli strumenti elettronici che consentono di rendere automatica l’irrigazione di uno spazio.

Questi dispositivi possono essere digitali o analogici e consentono di annaffiare con modalità e tempistiche differenti a seconda dei programmi.
Su www.gogoverde.it si possono trovare tantissime tipologie di centraline, scegliendo tra quelle analogiche e digitali.

Il modello analogico ha delle normali manopole per la sua regolazione, mentre quello digitale ha dei bottoni elettronici e un display e solitamente sono alimentati con delle batterie o con la rete elettrica.

Le funzioni base delle centraline sono l’impostazione del timer e la frequenza dell’irrigazione, regolabili in base alle necessità del proprio terreno da irrigare e in base alle stagioni.

Le centrali più facili da utilizzare sono quelle con il display digitale, che hanno dei programmi predefiniti a seconda del terreno da irrigare, senza dover inserire manualmente tutti le impostazioni, mentre le più convenienti sono quelle che in autonomia sono in grado di funzionare in base alle condizioni climatiche.

In base al modello e alla marca queste centraline hanno diverse funzioni e programmi.

Le migliori marche presenti sul mercato, tutti dispositivi di alta qualità, che garantiscono elevate prestazioni.

Le raccomandazioni principali per la scelta della centralina sono quelle di verificare la posizione di montaggio (che può essere interna o esterna) e il numero di programmi disponibili.

I vantaggi di una centralina

La centralina consente di risparmiare tempo, poiché non sarà necessario irrigare manualmente il proprio giardino o il proprio orto, soprattutto è utile nei momenti di vacanza o di assenza, in quando funziona in maniera autonoma e indipendente.

Non si avrà la necessità di verificare e azionare ogni giorno manualmente l’impianto di irrigazione, ma ci si può affidare a questi sistemi che garantiscono alte prestazioni durante tutto l’anno.

In questo modo, si riuscirà anche a risparmiare sui costi dell’acqua, che verrà utilizzata in maniera efficiente.

Alcuni modelli più tecnologici oltre ad avere un display lcd, hanno delle batterie che si ricaricano tramite l’energia solare e dunque costituiscono una scelta ecologica.

Se si ha un terreno da irrigare molto grande, grazie alle centraline sarà possibile utilizzare dei programmi multi-zona, che consentiranno di utilizzare differenti modalità di irrigazione e frequenze differenti.

La scelta del dispositivo deve infatti rispondere alle esigenze personali e deve avere diverse funzioni.